Diciassette edizioni e non sentirle. Amici di Maria de Filippi, il talent show più seguito e più longevo d’Italia torna questo pomeriggio alle 14:15 su Canale 5 con la prima puntata della nuova edizione. Come sempre, si parte dal Pomeridiano, che accompagnerà il pubblico del sabato pomeriggio almeno fino a marzo, con una serie di sfide che vedrà ridurre il numero di concorrenti fino a dodici, i quali si giocheranno la vittoria finale nel Serale. Chi succederà al ballerino Andreas Muller, vincitore dell’ultima edizione?
AMICI 17 | La formula
Come di consueto, Amici è strutturato come una scuola di ballo e di canto e ogni sua edizione ricalca, grossomodo, quella di un anno scolastico. Durante questo periodo, i giovani ritenuti più talentuosi, cantanti, cantautori, rapper e band, ballerini di danza classica, danza moderna, contemporanea, hip hop, breakers e di latino americano, dopo una lunga serie di prove si giocheranno dapprima i posti per il Pomeridiano e poi quelli per il Serale, la fase finale del talent che andrà in onda nella prossima primavera, sempre su Canale 5, seguiti puntualmente da artisti ed esperti delle varie materie.
AMICI 17 | Gli aspiranti concorrenti
Questo pomeriggio, in diretta, conosceremo i nomi degli aspiranti cantanti e ballerini che avranno modo di entrare ufficialmente nella scuola di Amici. Un grande ritorno, quello del live, che tornerà a rendere imprevedibile il racconto del programma, per qualche tempo reso asettico dalla registrata e dagli spoiler che, inevitabilmente, venivano pubblicati anche dal nostro sito.
Dai Casting, trasmessi a partire dallo scorso 30 ottobre su Real Time (canale 31 DTT/131 Sky) sono scaturiti i 40 nomi (25 cantanti e 15 ballerini) che si contenderanno i banchi della scuola.
I cantanti sono stati selezionati da Elisa, Charlie Rapino e Andrea Rigonat. Trattasi di: Einar Ortiz, Yaser Ramadan, Simone Leonardi, Krizia Angulo, Lucilla Meola, Federico Baroni, Marvin, Grace Cambria, Erica Volpi, Black Soul Trio, Elliot Horne, Carmen Ferreri, Eleonora Tomei, Christian Riccetti, Luca Vismara, The Jab, Nicole Vergani, Mess, Orlando Capasso, Emanuele Aloia, Silvia Bellucci, Meezy, Audjah Syarifah Rachmi, Mose e Biondo.
I ballerini sono stati selezionati da Eleonora Abbagnato. Trattasi di: Vittorio Ardovino, Claudia Urbani, Antonio Trerotola, Valentina Verdecchi, Orion Pico, Nicolas De Souza, Paola De Filippis, Erik Viurna, Filippo Di Crosta, Rebecca Erroi, Costanza Gattuso, Bryan Ramirez, Claudia Manto, Jonathan Enea Costa e Lauren Chantana.
AMICI 17 | Tutor, autori e produttori
Da quest’edizione debuttano ben tre nuove figure, soprattutto per quel che concerne il circuito canto. Si tratta dei tutor, degli autori e dei produttori, che si riveleranno fondamentali nella lenta costruzione degli inediti dei giovani cantanti in gara.
I tutor saranno:
- Annalisa, seconda classificata nella decima edizione di Amici e detentrice di 5 dischi d’oro e 5 di platino, oltre a ben tre partecipazioni a Sanremo e la conduzione del factual Tutta colpa di…, in onda su Italia 1.
- Giovanni Caccamo, vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo nel 2015 e terzo classificato nel 2016, con alle spalle anche una conduzione dello Zecchino d’Oro e una partecipazione a Tale e Quale Show.
- Michele Bravi, vincitore della settima edizione di X Factor e rivelazione dell’ultimo Sanremo, dove si è classificato al quarto posto.
I produttori saranno, invece, Merk & Cremont e Daddy’s Groove. Gli autori saranno Roberto Casalino, Amara, Daniele Magro, Federica Abbate, Davide Simonetta, Giulia Anania, Gianni Pollex, Cheope e Giuseppe Anastasi.
Non mancano, ovviamente, le commissioni di canto e di ballo. La prima vede i confermati Rudy Zerbi e Carlo di Francesco, affiancati dalle novità Paola Turci (nonostante le smentite circolate in questi giorni su Internet) e Giusy Ferreri. La seconda, invece, vede Alessandra Celentano, Garrison e Veronica Peparini, affiancati dalla new entry Bill Goodson.
AMICI 17 | La nuova classe
In quest’edizione, i banchi disponibili sono 24. Per essere ammessi, occorre il parere positivo di due giudici su tre per il canto e quello di Eleonora Abbagnato per il ballo. I giudici non sono presenti in studio e il loro giudizio viene detto a voce da Maria de Filippi.
CANTO
- Audjah Syarifah Rachmi
- Federico Baroni
- Einar Ortiz
- The Jab (band)
- Black Soul Trio (band)
- Carmen Ferreri
- Emanuele Aloia
- Elliot Horne
- Luca Vismara
- Nicole Vegani
- Biondo
- Mose
- Yaser Ramadan
- Grace Cambria
- Silvia Bellucci
BALLO
- Orion Pico
- Paola de Filippis
- Valentina Verdecchi
- Vittorio Ardovino
- Nicholas de Souza
- Lauren Chantana
- Claudia Manto
- Bryan Ramirez
- Filippo di Crosta
Segui UnDueTre.com su