Linea Verde…va in città – Quattordicesima puntata del 9 dicembre 2017 – Anticipazioni e temi.

lvs2Quattordicesima puntata della nuova edizione del sabato di Linea Verde. Il programma, così come lo scorso anno, al sabato è condotto da Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro.

Linea Verde

Si è aggiunto solo un sottotitolo, per diversificarlo dalla classica puntata domenicale, e si chiama Linea Verde…va in città. Ogni puntata è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente.

Linea verde va in città | 9 dicembre 2017 | 14° puntata | I temi e le mete

Nella quattordicesima puntata in onda oggi si va in Emilia Romagna, alla scoperta di Bologna, in tutta la sua eleganza, allegria, bontà, bellezza e …musica.

lvs1Una famiglia vera e propria non ce l’ho…E la mia casa è Piazza Grande …” Lucio Dalla ha cantato Bologna e Piazza Maggiore come il cuore pulsante della città tra le più amate d’Italia.

Bologna

Chiara Giallonardo ed il suo ospite Andrea Segrè, presidente del Caab, ci parleranno del progetto F.I.CO. , Fabbrica Italiana Contadina, il cui obiettivo è quello di creare a Bologna, all’interno dell’edificio del Mercato Ortofrutticolo, il più grande centro al mondo per la celebrazione della bellezza dell’agroalimentare e biodiversità.

lvs3Federica de Denaro, insieme al cuoco Fabrizio Monti, ci prepara la ricetta degli Stricchetti, un piatto della tradizione che si usava cucinare quando si aveva una eccedenza di tutti i ritagli di pasta non impiegati nella preparazione di tagliatelle, agnolini o ravioli.