Le Iene festeggiano 20 anni e sono tornate su Italia 1 con la nuova edizione. Due appuntamenti settimanali in prima serata, alla domenica e al martedì.
I conduttori
Alla domenica il programma è condotto da Nicola Savino, Nadia Toffa, Matteo Viviani e Giulio Golia, mentre al martedì la celebre coppia Ilary Blasi e Teo Mammucari con la voce fuori campio della Gialappa’s.
Temi e servizi di stasera |Ventitreesima puntata
Nadia Toffa | Intervista dopo il malore
Intervista esclusiva a Nadia Toffa che, dopo il ricovero in ospedale di due settimane fa, parla per la prima volta di quanto accaduto.
Giulio Golia | Ddl biotestamento
Lo scorso 14 dicembre è arrivato il via libero definitivo dal Senato al ddl sul biotestamento, la legge che regola il fine vita. Marco Cappato, leader dell’Associazione Luca Coscioni, da sempre in prima linea su questo tema, attualmente è sotto processo imputato per il reato di aiuto al suicidio per la morte di Fabiano Antoniani, in arte Dj Fabo.
Cappato aveva, infatti, accettato di accompagnare in Svizzera – per ricorrere al suicidio assistito – Fabo, rimasto gravemente disabile in seguito ad un incidente avvenuto nel 2014. La Iena Giulio Golia, che a febbraio scorso aveva incontrato lo stesso Dj Fabo qualche giorno prima della morte, mercoledì 13 dicembre è stato chiamato a testimoniare in Aula. Nel nuovo servizio, l’inviato torna ad occuparsi della vicenda e intervista nuovamente Marco Cappato.
Filippo Roma |Vitalizi dei politici
Negli scorsi giorni il deputato del Partito Democratico Matteo Richetti ha tentato, senza riuscirci, di far inserire nella manovra finanziaria la legge che avrebbe portato al taglio dei vitalizi dei politici che si trovano in pensione. La richiesta è stata giudicata inammissibile, pertanto la “proposta Richetti” – approvata alla Camera lo scorso luglio e ora ferma al Senato – non verrà approvata entro la fine della legislatura.
La maggior parte dei senatori si è opposta alla legge, compresi molti esponenti dello stesso Partito Democratico. A questo punto, si attende la giornata di mercoledì 20 dicembre, quando il presidente Pietro Grasso ha convocato un consiglio di presidenza con, all’ordine del giorno, una delibera sui vitalizi: è l’ultimo tentativo di affrontare questo tema prima dello scioglimento delle Camere.
Filippo Roma, che da mesi segue l’iter della legge, torna su questa vicenda e intervista diversi parlamentari, tra cui lo stesso Matteo Richetti.