Negli Anni 90 si celebravano gli Anni 70 con Anima mia. Negli Anni 2000 si celebravano gli Anni 80 con La notte vola e Mitici 80. Negli Anni 2010 si celebreranno gli Anni 90. E ciò non può che essere fatto sulla Rete che, in quel decennio, ha vissuto il suo periodo d’oro, con produzioni, serie TV e anime che ancora oggi sono vissuti come fenomeni di culto da un’intera generazione di ragazzi che oggi hanno dai 30 ai 40 anni.
Questa sera, in diretta, su Italia 1, andrà in onda la seconda puntata di 90 Special – Che ne sanno i 2000?.
La prima puntata ha ottenuto il sorprendente risultato di 2.286.000 spettatori per uno share dell’11,8%.
90 SPECIAL | Il programma
90 Special è un omaggio ad uno dei brani più iconici di fine Anni 90, 50 Special dei Lunapop. Saranno ripercorsi tutti gli eventi e gli aneddoti di questa favolosa decade tra musica live, grandi ospiti, interviste, giochi cult dell’epoca riadattati in chiave moderna, un esperto corpo di ballo alle prese con coinvolgenti coreografie, collegamenti in esterna e rvm con sequenze televisive e cinematografiche cult.
Alla conduzione, ci sarà Nicola Savino (la cui carriera come deejay, speaker radiofonico e autore televisivo è iniziata proprio negli Anni 90), affiancato da Katia Follesa (che riporterà in vita i programmi televisivi di maggior successo di quel decennio) ed Ivana Mrazova.
Il programma si avvarrà anche della presenza di alcuni esperti degli Anni 90. Cristiano Malgioglio, che commenterà a bordocampo quello che accadrà sul palco; Max Novaresi, che racconterà le curiosità riguardanti quel decennio e proverà a spiegare i tormentoni di quel periodo; Ruggero dei Timidi, che porterà in studio alcuni memorabilia. In postazione web ci sarà il giornalista e conduttore Michele Cucuzza, che negli Anni 90 ottenne un grande successo, su Rai 2, col programma La Cronaca in Diretta. Ad animare la festa, la musica dance suonata dai Two Fingerz.
90 SPECIAL | Seconda puntata
Nella seconda puntata, il parterre sarà ricchissimo. In studio, infatti, ci saranno due conduttori che negli Anni 90 hanno iniziato la loro scalata al grande successo, che perdura ancora oggi: Paolo Bonolis e Gerry Scotti. Per la musica, invece, saranno ospiti Max Pezzali, che ha segnato in modo indelebile il decennio coi tanti successi targati 883, e J Ax, il cui successo è, invece, legato ai brani degli Articolo 31.
Inoltre, rivedremo alcuni protagonisti del periodo come: i veejay di MTV Enrico Silvestrin e Kris & Kris; l’attrice e showgirl Alessia Merz; il comico Andrea Pucci, che ha iniziato la sua carriera partecipando allo show cult La sai l’ultima? come barzellettiere; i Carramba Boys, protagonisti della trasmissione Carramba che sorpresa, per anni legato alla Lotteria Italia; Gabriele Sbattella, ovvero l’Uomo Gatto, campione di Sarabanda.
L’angolo social del programma coinvolgerà live i telespettatori a casa, chiedendo l’invio di foto dell’epoca, immagini di oggetti e gadget trovati casualmente tra i cassetti o nelle cantine, in modo da creare, nel corso della serata, una hit parade degli oggetti più “nineties”.
L’appuntamento con 90 Special è per questa sera, ore 21:20, in diretta su Italia 1. A seguire, per i cult degli Anni 90, saranno trasmessi alcuni telefilm della serie Baywatch con Pamela Anderson e David Hasselhoff.
Segui UnDueTre.com su