Linea Verde…va in città – Ventitreesima puntata del 17 febbraio 2018 – Anticipazioni e temi.

lvs2Ventitreesima puntata della nuova edizione del sabato di Linea Verde…va in città. Il programma, così come lo scorso anno, al sabato è condotto da Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro.

Linea Verde

Si è aggiunto solo un sottotitolo, per diversificarlo dalla classica puntata domenicale, e si chiama Linea Verde…va in città. Ogni puntata è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente.

Linea verde va in città |17 febbraio 2018 | 23° puntata | I temi e le mete

Nella 23° puntata in onda oggi si va a Milano. Come saranno le città del futuro? Nelle metropoli di domani che ruolo avranno la cura per l’ambiente e la sostenibilità?  Cercheremo di scoprirlo facendo un viaggio tra il passato agricolo della metropoli lombarda e il suo presente proiettato verso l’innovazione. Perché dietro i grattacieli dei nuovi, avveniristici centri residenziali, Milano ha saputo preservare la sua tradizione agricola, come dimostra l’articolato sistema dei navigli e l’ingegnosa invenzione delle marcite.

Oggi a Milano anche la scienza e la medicina riscoprono le potenzialità dell’economia agricola, e il Policlinico reperisce fondi per le sue ricerche grazie alla vendita di latte bio prodotto sui terreni di sua proprietà. Nonostante sia la città più ricca d’Italia, Milano ha imparato a combattere lo spreco alimentare a partire dai mercati rionali, dove ogni giorno gruppi di volontari recuperano frutta e ortaggi ancora buoni da mangiare e che rischierebbero di finire in pattumiera.

Anche la gastronomia nel capoluogo lombardo corre veloce verso nuovi inediti sapori: i piatti più famosi delle tradizioni culinarie di tutto il mondo vengono reinventati e proposti in versione street food a Km 0 grazie a ingredienti locali di alta qualità.