Venerdì 6 aprile 2018, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da quasi diciotto anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.
La gara | Primo round
Dopo la breve anteprima in cui Tinto era in esterna nell’Orvietano vicino al lago di Corvara si parte, entra Antonella, i saluti inziali e al via con il 1° round della gara. I cuochi in gara oggi sono per il pomodoro Natale Giunta e per il peperone Marco Bottega. In 10 minuti, sul tema della pasta alla carbonara, Natale propone gli spaghetti alla carbonara, mentre Natale propone le mezze penne alla carbonara.
A giudicare poi la stessa Antonella, che assaggia e decreta un vincitore. Chi perde ha una penalità nella gara finale, scelta dallo sfidante vincitore tra cinque opzioni di scelta. E per Antonella, vince Natale. Il sapore è lo stesso nelle due proposte, quella di Natale era più morbida. Qui non viene data la ricetta, con gli ingredienti precisi, ma si seguono solo le gesta dei cuochi.
Pasta con le cozze | Gianfranco Pascucci
Il primo piatto, oggi, lo prepara Gianfranco Pascucci. Lo chef stellato ci propone un piatto squisitamente estivo e nostrano, la pasta con le cozze.
- Sugo di cozze: 10 cozze, 1 spicchio d’aglio, pomodorini, prezzemolo, limone bio
- 250 g spaghetti, 2 lische di pesce, 100 g carote, 200 g cipolla, prezzemolo, 2 l acqua, 1 bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di olio evo, 300 g cozze
Puliamo le cozze, scrostando il guscio con un coltellino, sotto l’acqua. A questo punto, ne apriamo una parte (circa 10), da crude, conservando anche l’acqua al loro interno. In un pentolino, mettiamo le verdure (prezzemolo, sedano, carota e cipolla) con gli scarti di pesce, il vino bianco ed un filo d’olio. Copriamo d’acqua e lasciamo cuocere per 20 minuti. Filtriamo e trasferiamo in un’altra pentola. Mettiamo a cuocere le cozze ancora chiuse (300 g). Appena si aprono, le togliamo e nello stesso liquido mettiamo a cuocere gli spaghetti.
In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo il prezzemolo, dei pomodorini freschi e secchi e reidratati e le cozze aperte a crudo (circa 10) con la loro acqua. Facciamo cuocere per pochi istanti. Uniamo gli spaghetti al dente e completiamo la cottura, mantecando la pasta in padella.
Campanile italiano
Come tradizione di venerdì spazio al campanile italiano. Il narratore in studio con Antonella è Federico Quaranta il voto per decretare la località vincitrice viene espresso attraverso facebook e ogni volta la squadra sfidante viene presentata in esterna e direttamente sul posto da Lorenzo Branchetti.
Oggi abbiamo i campioni del Veneto contro La Lombardia. Pove del Grappa contro Mantova. Enrico e Andrea, per la prima località, alle prese con i bigoli al torchio in carbonara di asparagi e asiago. Clara e Gabriele della Lombardia, invece, fanno il petto di cappone alla stefani. E per il popolo del web a vincere anche stavolta è il Veneto.
Profitteroles al limone | Sal De Riso
Per festeggiare i 30 anni di attività in quel di Minori, Sal De Riso propone una delle sue creazioni più riuscite e più apprezzate, pensata nel lontano 1988. Il suo primo dolce. Prepariamo i profiteroles al limone.
- Bignè: 250 g acqua, 250 g burro, 250 g farina, 500 g uova intere, 6 g sale
- Crema al limone: 100 g tuorlo, 100 g zucchero, 100 g burro, 100 g succo di limone, mezza bacca di vaniglia
- Crema pasticcera al limone: 350 g latte, 150 g panna, 180 g tuorli, 150 g zucchero, 35 g amido di mais, 2 g sale, buccia di 3 limoni, 1 baccello di vaniglia
- 750 g crema pasticcera al limone, 250 g crema limone, 500 g panna montata
Prepariamo la pasta bignè. In un tegame portiamo a bollore l’acqua insieme al burro ed al sale. Quando il burro è completamente sciolto e l’acqua bolle, uniamo la farina tutta d’un colpo. Mescoliamo energicamente e lasciamo sul fuoco finchè il composto si stacca dalle pareti. Trasferiamo in planetaria o in una ciotola e lasciamo intiepidire. Quindi, cominciando a mescolare, uniamo le uova tutte insieme. Lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, della consistenza simile a quella di una crema pasticcera. Trasferiamo in una sacca da pasticcere e formiamo i bignè, grandi come una noce, su una teglia coperta da carta forno. Inforniamo a 190°, forno preriscaldato e statico, per 25 minuti circa. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Prepariamo la crema al limone. Scaldiamo il succo di limone con la buccia di limone grattugiata. A parte lavoriamo i tuorli con lo zucchero e il sale. Uniamo il succo di limone scaldato e filtrato. Rimettiamo sul fuoco e, mescolando, portiamo a 80°. Togliamo dal fuoco e raffreddiamo velocemente a 50°. Aggiungiamo a questo punto il burro a tocchetti e frulliamo con un mixer ad immersione. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Per la crema pasticcera al limone, scaldiamo il latte con la panna e la scorza grattugiata dei limoni. Portiamo a bollore. A parte, mescoliamo i tuorli con lo zucchero, i semi di vaniglia, l’amido di mais e il sale. Uniamo la miscela di latte e panna calda e filtrata. Rimettiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Trasferiamo subito in un contenitore largo e freddo. Copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare rapidamente.
Mescoliamo la crema al limone alla crema pasticcera. Trasferiamo in una sacca da pasticcere. Farciamo i bignè con la crema ottenuta. Copertura: alla crema rimasta, incorporiamo mezzo Kg di panna montata. Quindi diluiamo con del latte fino ad ottenere la consistenza perfetta per glassare i bignè. Immergiamo i bignè nella crema diluita e li posizioniamo sul piatto da portata.
Gara dei cuochi
- Pomodoro: Natale Giunta/ Veronica Babbi
- Peperone: Marco Bottega/ Monica Luciani
- Giurato Francesco Federico Ferrero. Giudizi – Tecnica: 7 – 5 Gusto: 5 – 8 Impiattamento: 8 – 6 Per 19 a 20 vince il pomodoro.