In prima serata su Italia1 sono tornate le Iene. Come ormai tradizione degli ultimi anni ancora due appuntamenti settimanali alla domenica e stavolta al mercoledì. Stasera va in onda la sedicesima puntata, la settima della domenica.
I conduttori
Alla domenica il programma è condotto da Nicola Savino, Nadia Toffa, Matteo Viviani e Giulio Golia, mentre al mercoledì la celebre coppia Ilary Blasi e Teo Mammucari con la voce fuori campio della Gialappa’s.
Temi e servizi di stasera | Sedicesima puntata
1 –Gaetano Pecoraro va a Motta Sant’Anastasia, paesino arroccato sulle colline siciliane, sopra a Catania. Lì, da quattro anni, parrebbe ci sia un grave problema legato alla spazzatura. Il Sindaco del paese, infatti, avrebbe emesso alcune ordinanze di emergenza per i rifiuti anche se, a quanto si vede dalle immagini del servizio e stando alle testimonianze di alcuni abitanti del posto, il piccolo comune siciliano risulterebbe perfettamente pulito.
Nonostante questo, il Sindaco rinuncerebbe a fare bandi pubblici e affiderebbe l’appalto per i rifiuti sempre alla stessa ditta. Per questa ragione, sei consiglieri di opposizione avrebbero prima fatto notare la presunta anomalia, quindi, non ottenendo risposta, si sarebbero rivolti a Procura, Carabinieri, Commissione parlamentare antimafia e all’Autorità nazionale anticorruzione.
La Iena incontra il Sindaco, i consiglieri comunali di opposizione e il nipote del primo cittadino di Motta Sant’Anastasia, titolare di un’area nella quale i mezzi utilizzati per la raccolta dei rifiuti, verrebbero parcheggiati e lavati. Il tutto, parrebbe, anche in questo caso, senza bando.
2 – La settimana scorsa, una donna aveva denunciato a Nina Palmieri presunti abusi sessuali da parte di uno psicoterapeuta. Dopo la messa in onda del servizio, sono arrivate altre numerose segnalazioni di donne che avrebbero subito prevaricazioni simili a quella già raccontata. La Iena ascolta le testimonianze e tenta di avere un nuovo confronto con il dottore al centro della vicenda.
3 – Sull’onda di quanto accaduto recentemente ad Alba, dove un medico di base avrebbe approfittato di diverse pazienti per ipnotizzarle e violentarle, Le Iene dimostrano quanto semplice possa essere mettere in atto tale procedura. Lo fanno grazie all’aiuto del Marco Pacori– psicologo e psicoterapeuta specializzato in ipnosi- che esegue una vera e propria pratica ipnotica ad insaputa della paziente. Servizio di Veronica Ruggeri.
4 – L’8 febbraio di quest’anno, il tribunale del Riesame di Catania ha concesso gli arresti domiciliari a Pietro Capuana, il “santone” a capo di una comunità di ispirazione cattolica di Aci Bonaccorsi, accusato di presunti abusi sessuali su minori. Giulio Golia torna ad occuparsi della vicenda con nuove scioccanti testimonianze.
5 – “Esperimento di fantapolitica”: cosa succederebbe se la fidanzata di Gianni Alemanno, ex Primo cittadino di Roma, diventasse la portavoce di Virginia Raggi, attuale Sindaco della Capitale?