Decima puntata, la finale, con Ballando con le Stelle, il talent show condotto da Milly Carlucci con al suo fianco come sempre l’ironia e lo swing di Paolo Belli che termina così anche questa tredicesima edizione. Ottimi ascolti e ottimo cast che hanno premiato la conduttrice e il suo gruppo di lavoro. Oltre a riuscire a superare la spietata ed agguerrita concorrenza in più occasioni (ma questo fatto conta solo a livello mediatico e di stampa), gli ascolti sono stati nettamente superiori alle ultime edizioni andate in onda, con una media generale che supera abbondantemente il 20% di share.
Ballando | Decima e ultima puntata |La Finale | 19 maggio 2018
Stasera abbiamo la presenza sul palco di una vera icona del cinema italiano e internazionale: Gina Lollobrigida, colei che, secondo Humphrey Bogart, “fa sembrare Marilyn Monroe simile a Shirley Temple”(Time 1954). Gina Lollobrigida, per tutti semplicemente Lollo, attrice, scultrice e fotografa italiana è stata indiscutibilmente una delle attrici europee più importanti degli anni ’50 e ’60.
Nella sua lunga e variegata carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Golden Globe per il film Torna a settembre, sette David di Donatello e due Nastri d’argento. E’ stata contesa dai più importanti registi del nostro cinema: Alberto Lattuada, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Pietro Germi, Luigi Comencini senza mai rinunciare ad importanti ruoli internazionali. Per Gina Lollobrigida è giunto il momento di cimentarsi in una nuova sfida, sulla pista di “Ballando con le stelle”, dove affronterà un vero e proprio “tour de force” per imparare in poche ore una coreografia realizzata per lei
Le sei coppie che grazie ai progressi nel ballo e anche al televoto che ha giudicato anche la simpatia, il saper occupare la pista ecc e che quindi sono approdate alla finalissima sono:
- Nathalie Guetta – Simone Di Pasquale;
- Cesare Bocci – Alessandra Tripoli;
- Francisco Porcella – Anastasia Kuzmina;
- Gessica Notaro – Stefano Oradei;
- Giovanni Ciacci – Raimondo Todaro;
- Giaro Giarratana – Lucrezia Lando.
Prima prova a sorpresa: il vip rimane in pista bendato, balla, poi viene sbendato e trova un famigliare, un parente o un amico che balla con lui. Segue poi la classica prova in cui ogni coppia porta il suo ballo. La combinazione dei voti tra la giuria e il televoto decreta due coppie che si classificano 5° a pari merito. E sono quelle di Giovanni Ciacci e Nathalie Guettà.
Sfida incrociata a due a due tra le altre coppie. Porcella vs Giarratana e Notaro vs Bocci. Giudica la giuria e il televoto. Chi perde è 3° classificato, le altre due coppie sono le finaliste. E si classificano 3° le coppie di Gessica Notaro e Giaro Giarratana.
Le altre due coppie si esibiscono ad oltranza, giudica solo il televoto che decreta che a vincere questa edizione 2018 di Ballando è Cesare Bocci con Alessandra Tripoli, con il 67% di voti.
La giuria
La giuria è composta, come sempre, da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e da Selvaggia Lucarelli, capitanata da Carolyn Smith. L’ultima parola, comunque, spetta al pubblico col televoto.