Linea Verde Estate – Quinta puntata del 15 luglio 2018 – Temi e anticipazioni.

Anche se in piena estate, appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Patrizio Roversi e Daniele Ferolla si godono le meritate vacanze, per i mesi estivi abbiamo Federico Quaranta e Federica De Denaro.

Linea Verde estate

Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.

Linea Verde estate | 15 luglio 2018

Il quinto appuntamento di oggi va alla scoperta della penisola sorrentina e della sua montagna: il monte Faito, il gigante buono dei monti Lattari. Una montagna che nel corso dei secoli ha fornito non solo panorami mozzafiato ma anche risorse importanti per tutto il territorio.

È in questo rapporto tra il monte e il mare che la vita da sempre scorre alle pendici del Faito e nella penisola sorrentina, tra antichi mestieri, tradizioni e buon cibo. Federico Quaranta si addentrerà tra i secolari boschi di faggi del Faito, alcuni dei quali hanno più di 400 anni e si fermerà ad ammirare le grandi neviere dove un tempo si produceva il ghiacchio.

Lungo il suo percorso incontrerà un allevamento di bovini allo stato brado e mostrerà come dal loro latte si ottiene un prodotto di eccellenza: il provolone del monaco. Federica De Denaro dal mare raggiungerà Sorrento dopo aver fatto tappa in uno dei siti archeologici più belli della penisola: i bagni della regina Giovanna. Arrivata in città, scoprirà la magia dell’arte antica dell’intarsio che affascina i viaggiatori di tutta Europa da più di due secoli. Nel frattempo Peppone cercherà di realizzare “un’impresa” che sembra molto difficile: raggiungerli!