ItaliaSì, ecco il nuovo, ennesimo, programma del sabato pomeriggio di Raiuno. Non trova pace il giorno prefestivo della rete ammiraglia visto che ogni anno è costretta a cambiare format e conduttore. Stavolta tocca a Marco Liorni che, lasciata Vita in diretta per una conduzione solitaria, da oggi e ogni sabato alle 16:40 conduce questo nuovo format da lui proposto e voluto.
ItaliaSì
Un vero e proprio “Speakers’ Corner” della televisione, per dare voce alle persone. Il Paese che sfila di fronte a se stesso per raccontarsi e confrontarsi come nelle piazze della provincia italiana di un tempo, ma con modalità e linguaggi tipici della modernità: voci e volti di chi ha qualcosa da dire, fare un annuncio o una pubblica dichiarazione, raccontare un’avventura o una disavventura, chiedere aiuto, portare avanti una battaglia, fare una denuncia, mostrare un oggetto ritrovato, portare una testimonianza o un punto di vista inedito anche su fatti di stretta attualità.
A loro va l’attenzione dei ‘saggi’ di ItaliaSí, persone note che sanno che cosa è la vita; e intorno al podio è rappresentato il Paese, un’Italia un po’ arrabbiata, sempre pronta a discutere, a lottare, a offrire il proprio aiuto, ma che non ha perso la voglia di sorridere.
Dallo “Speakers’ Corner” italiano possono nascere anche storie che dividono il pubblico e portano a duri confronti su argomenti delicati, potranno sfilare persone note come sconosciuti protagonisti del quotidiano. Interrogativi, problemi, fotografie, ricordi, oggetti, frammenti di memoria e particelle di speranza. Ciascuno donerà qualcosa di se’ e dallo studio riceverà qualcos’altro in cambio. La pedana è al centro della scena: su di essa salgono i protagonisti di un talent che ha per oggetto la vita.