La battaglia contro la violenza sulle donne continua, anche in televisione. E’ dal 2007, infatti, che Amore criminale racconta storie di donne brutalmente uccise da compagni o familiari.
Amore Criminale, a cui dalla prima messa in onda è associata una Campagna di denuncia contro la violenza sulle donne, è giunto al decimo anno di programmazione e si avvale come sempre della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato. Sette nuove puntate in prima serata, sempre con Veronica Pivetti. Stasera va in onda la quinta puntata.
Amore Criminale | Sesta puntata, 14 ottobre 2018
Veronica Pivetti racconta la storia di Filomena, una donna di 58 anni, che vive un lungo matrimonio infelice, fatto di sopraffazioni e violenze fisiche e morali. Filomena conosce Vittorio in una balera a Salerno, lei ha soltanto sedici anni, e se ne innamora perdutamente. Dal loro matrimonio nascono tre figli che diventano presto testimoni e vittime della violenza del padre.
Filomena è totalmente sottomessa a Vittorio, ossessionato dalla gelosia e dal controllo, che riduce presto la sua vita a una prigione, fatta di lavoro, casa e botte. Tutto questo per 35 anni. Ma c’è un episodio che cambia tutto. Quando il figlio maggiore dà uno schiaffo alla fidanzata, Filomena capisce che non può più accettare quella situazione e chiede la separazione. Vittorio sembra aver accettato questa decisione, ma non è così.
La notte del 28 aprile 2012, mentre Filomena è a letto, Vittorio le getta sul volto una bottiglia di acido. Filomena viene soccorsa da uno de tre figli e portata in ospedale in condizioni disperate. Mentre Filomena lotta tra la vita e la morte, Vittorio viene arrestato. Durante il processo per direttissima, l’uomo patteggia la pena e viene condannato a 18 mesi per maltrattamenti in famiglia, ma ne sconta soltanto quindici in carcere. Oggi è libero.
Amore Criminale 2018
Una delle novità di questa edizione è l’anteprima del programma, uno spazio che precede la sigla, che renderà omaggio alle donne che nella storia si sono battute, anche sacrificando la proprio vita, per i diritti civili delle altre donne. Non solo. Ad introdurre la puntata, sarà una lettura di Veronica Pivetti degli atti processuali della storia protagonista della puntata.