Seconda puntata dei live show della dodicesima edizione di X Factor, la settima in onda in diretta e in esclusiva su Sky Uno HD (canale 105/108). Al timone della versione italiana di uno dei talent show più famosi del mondo c’è sempre Alessandro Cattelan.
Si comincia, quindi, con la gara vera e propria, dopo che, nei primi sette appuntamenti trasmessi nelle scorse settimane, i concorrenti sono stati ridotti da oltre 50.000 a soli dodici, suddivisi nelle consuete quattro categorie. I giudici sono Fedez (Over), Manuel Agnelli (Under Donne), Mara Maionchi (Under Uomini) e Lodo Guenzi (Gruppi) – che ha sostituito, fra le polemiche, Asia Argento a causa della vicenda che l’ha vista coinvolta nelle scorse settimane.
La prima puntata ha totalizzato 1.160.000 spettatori per uno share del 5,34% in diretta su Sky Uno HD.
X FACTOR 12 | Il programma
Come al solito, Sky Uno HD ci regala la dimensione del grande evento per questo talent. Dopo la fine della puntata, spazio ad Xtra Factor, lo spazio interattivo per commentare la puntata e presentato da Elio e Daniela Collu. Si raccoglieranno le impressioni dei concorrenti dal backstage e quelli degli spettatori su Facebook, Twitter ed Instagram. Ma ci sarà anche spazio al contro-talent Strafactor, in cui i giudici Elio, Pupo e la Dark Polo Gang, giudicheranno i talenti più bizzarri che si sono presentati sul palco del programma. L’hashtag ufficiale di quest’edizione è #XF12.
Ricordiamo, poi, che sarà possibile seguire il daytime X Factor Daily tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle 19:10, condotto quest’anno dal duo Benji & Fede. Sabato, alle 19:10 su SkyUno HD ci sarà il riassunto settimanale del programma, X Factor Weekly.
X FACTOR 12 | Nello scorso appuntamento
Nella prima puntata, svoltasi con il regolare format delle due manche con sei concorrenti ciascuno e caratterizzata dai tentativi di Lodo Guenzi di entrare nei meccanismi di una giuria già rodata – e che, forse, non lo ha pienamente accettato, a rischio eliminazione sono andati i Red Bricks Foundation (gruppo della squadra di Guenzi che nella prima manche hanno interpretato New rules di Dua Lipa) e Matteo Costanzo (over della squadra di Fedez che nella seconda manche ha cantato Power di Kanye West).
Al ballottaggio, la giuria non ha sostanzialmente avuto dubbi, in quanto Matteo Costanzo ha ricevuto il voto di Manuel Agnelli, Lodo Guenzi e Mara Maionchi. È lui il primo eliminato di questa edizione di X Factor.
X FACTOR 12 | Secondo Live Show
In questo secondo Live Show salirà sul palco la Dark Polo Gang. La controversa trap band romana, diventata virale nell’ultimo anno e mezzo, è salita in testa alle classifiche di vendita italiane con l’album Trap lovers, trascinato dal singolo Cambiare adesso, che ha permesso loro anche l’ingresso nelle airplay radiofoniche. Ma ci saranno anche Sting e Shaggy. Il duo anglo-giamaicano proporrà per la prima volta in Italia il suo nuovo singolo Gotta get back my baby, tratto dall’album 44/876 e registrato nel 2014, tra gli Stati Uniti e la Giamaica.
Il regolamento di questa seconda puntata prevede che gli undici concorrenti vengano suddivisi in due gruppi (uno da sei, l’altro da cinque). Al termine di ogni manche si conoscerà il cantante che andrà al ballottaggio. Qui, i due eseguiranno un cavallo di battaglia. I giudici decideranno chi dovrà essere eliminato ma, in caso di 2-2, sarà invocato il tilt.
Quindi, tutto verrà rimesso nelle mani del quinto giudice, cioè il pubblico da casa, che avrà 200 secondi per decidere chi eliminare. Il concorrente più votato abbandonerà definitivamente il sogno di X Factor.
X FACTOR 12 | Le assegnazioni della seconda puntata
UNDER UOMINI
- Marco Anastasio – Se piovesse il tuo nome di Elisa
- Emanuele Bertelli – Zingarello di Ghali
- Leo Gassman – Next to me degli Imagine Dragons
UNDER DONNE
- Martina Attili – Sober di Demi Lovato
- Sherol Dos Santos – Rank and file di Moses Sumney
- Luna Melis – God is a woman di Ariana Grande x Bodak Yellow di Cardi B
OVER
- Renza Castelli – Thunderclouds di Labyrinth con Sia e Diplo
- Matteo Costanzo
- Naomi Rivieccio – Never enough di Loren Allred
GRUPPI
- Bowland – No roots di Alice Merton
- Red Bricks Foundation – Thoiry di Achille Lauro
- Seveso Casino Palace – Amore e capoeira di Takagi & Ketra ft. Giusy Ferreri e Sean Kingston
X FACTOR 12 | Modalità di voto
- via Web: registrandosi sul sito di X Factor (http://xfactor.sky.it/), disponibile anche in versione mobile per gli smartphone.
- via App X Factor 2018: disponibile gratuitamente negli store Android, Apple e Windows; anche in questo caso è necessaria la registrazione tramite il proprio account Facebook o Twitter.
- via Smartwatch: tramite l’apposita applicazione per i sistemi iOs e Android.
- via Decoder MySky: accedendo alle funzioni interattive, col tasto verde, di SkyUno HD, purché il decoder sia collegato ad Internet.
- via Facebook: registrandosi sulle pagine ufficiali di X Factor e SkyUno.
- via Twitter: inviando un messaggio diretto agli account X Factor e SkyUno, indicando nel testo il codice del cantante prescelto o il suo nome, preceduto dalla parola Voto.
In ogni sessione, sarà possibile esprimere fino ad un massimo di 10 voti con ciascuna delle modalità sopra indicate, mentre nella fase del tilt il limite è fissato a 5 voti.
L’appuntamento con X Factor 12 e il suo secondo Live Show è per questa sera, ore 21:15, su Sky Uno HD (canale 105/108). In chiaro, la puntata andrà in onda mercoledì 7 novembre in prima serata su TV8.
Segui UnDueTre.com su