Linea Verde Life – Decima puntata del 24 novembre 2018 – Anticipazioni e temi.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Terzo anno per il programma nella collocazione anche del sabato e nuovo titolo. Se al primo anno era semplicemente sabato, lo scorso anno andava in città, mentre adesso è diventata life. Alla conduzione Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro.

Linea Verde Life

La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?

Linea verde Life | 24 novembre 2018 | 10° puntata | I temi e le mete

Il viaggio di oggi ci porta in Piemonte, a Alessandria. Si vedrà come un intero quartiere viene “teleriscaldato” a distanza grazie ad un impianto ad alto rendimento e a minimo impatto ambientale.

All’Università, nei moderni laboratori del dipartimento di scienze tecnologiche, si andrà alla scoperta delle più avanzate e innovative attività di ricerca sostenibili.

Si scoprirà poi un importante realtà industriale dove dal riciclo della plastica e dell’alluminio viene creato un nuovo materiale plastico a sua volta riciclabile al 100%. Nella rubrica dedicata agli animali, protagonista sarà un riccioluto lagotto, storica razza canina che viene addestrata per la ricerca dei preziosi tartufi sulle colline del territorio di Alessandria. Prima del giro del gusto tra le botteghe storiche della città, Federica De Denaro preparerà i “Rabaton” gli gnocchi della cucina alessandrina che “rotolano” nella farina.