L’Isola dei Famosi – La Finale (12° puntata) del 1 aprile 2019 – Aaron Nielsen quinto, Sarah Altobello quarta, Luca Vismara terzo, Marina La Rosa seconda. Vince Marco Maddaloni.

Questa sera, in prima serata su Canale 5, dodicesimo e ultimo appuntamento, la finale, con L’Isola dei Famosi, condotta per il quinto anno consecutivo da Alessia Marcuzzi. Il compito di narrare le fatiche dei naufraghi in Honduras quest’anno è affidato ad Alvin, mentre in studio i commentatori a bordo campo saranno due new entry che corrispondono al nome di Alba Parietti e Alda D’Eusanio.

Ascolti deludenti per questa edizione, che è risultata difficile e travagliata sotto molti punti di vista. A partire dalle opinioniste, sin da subito apparse poco adatte al ruolo, continuando con gli ascolti, deludenti già dalla prima puntata, per poi scendere a livelli disastrosi, con una leggerissima risalita nelle ultime puntate ma mantenendosi sempre su livelli decisamente bassi. Inadatto, quest’anno, anche il ruolo di inviaato: Alvin, infatti, di ritorno dopo due anni di assenza, è apparso come una minestra riscaldata. Scandalose poi le prove per i naufraghi e certi temi trattati.

Per tutti questi aspetti il bilancio de l’isola dei famosi 2019 è decisamente negativo e Mediaset ha già deciso di accantonare il reality e di non mandarlo in onda il prossimo anno.

L’isola dei famosi | 1 aprile 2019 | 12° puntata, la finale

Per i naufraghi arriva il momento di tornare a Milano, affrontare l’ultima sera prima di scoprire chi tra loro sarà il vincitore.

Innanzitutto l’esito del televoto per scoprire chi tra Sarah e Aaron accederà alla finale aggiungendosi a Marco Maddaloni, Marina La Rosa e Luca Vismara.

In studio tornano anche tutti i naufraghi eliminati nel corso della scorsa puntata.

Il primo televoto viene vinto da Sarah. Aaron è il quinto classificato.

Una prova di canoa  decreta Luca vincitore che sceglie chi mandare al televoto: manda Marco contro Sarah. E Sarah viene eliminata e si classifica quarta.

Prova di apnea per i tre naufraghi rimasti: Marco, con costumino e pacco in vista, resiste 57 secondi sott’acqua, Luca appena 15, Marina nemmeno un secondo. Quindi Luca e Marina sono al televoto.  Ad essere eliminato è Luca che quindi è terzo classificato.

Ultimo televoto che decreta che a vincere è Marco Maddaloni con il 61%. Marina La Rosa è seconda classificata.