“#Cartabianca”, “Di Martedì”, “Fuori dal coro” – Troppi talk politici nel martedì sera.

#cartabianca#Cartabianca”, “Di Martedì”, “Fuori dal coro” – Troppi talk politici nel martedì sera. Funziona una cosa in televisione? Allora la si utilizza a dismisura fino a nauseare anche il telespettatore più fedele.

Complici i frequenti ribaltoni politici degli ultimi anni e gli annessi scenari, le vicende politiche, economiche del Paese con i protagonisti dei vari partiti sono diventati argomento molto appetibile e che funziona quasi sempre in televisione. E allora ecco che talk show politici o anche singoli spazi dedicati all’argomento si sono moltiplicati a vista d’occhio nel palinsesto televisivo.

Già da parte della scorsa stagione le reti generaliste ospitano ben tre programmi politici al martedì sera: oltre agli usuali “#Cartabianca” di Bianca Berlinguer su Raitre e “DiMartedì” su La7 con Giovanni Floris, si è inserito su Rete4 Mario Giordano con “Fuori dal coro”. E una domanda sorge spontanea: Perchè? Perchè farsi la guerra tra programmi simili e dividersi il 15% della serata (che è l’ascolto medio di chi una sera vuole seguire quegli argomenti) e accontentarsi l’un l’altro di ascolti che superano di poco il milione di spettatori e uno share che varia tra il 4 e il 6%?

Fuori dal coro | Mario Giordano | Rete4

Torna con una nuova stagioneFuori dal coro”, il programma di approfondimento e inchiesta condotto da Mario Giordano. Al centro della puntata, l’intervista in diretta al leader della Lega Matteo Salvini sulla più stretta attualità politica, economica e sociale: dalle prossime elezioni regionali, al referendum confermativo sul taglio dei parlamentari, fino alla situazione contagi e alla gestione dell’emergenza Coronavirus.

Tanti gli argomenti e le testimonianze nel corso della serata, con un’ampia pagina dedicata all’imminente riapertura della scuola: mentre i presidi devono affrontare  grandi problemi per quanto riguarda gli spazi e il mantenimento del giusto distanziamento, gli sprechi non mancano, con molti edifici di istituti che risultano chiusi, abbandonati o mai completati.

Spazio anche al tema dell’immigrazione, con un’inchiesta sulla gestione dei migranti tra business dell’accoglienza, sfruttamento del lavoro e il boom di arrivi di minorenni nel Nord-Est dell’Italia. E ancora, le telecamere della trasmissione riaccendono l’attenzione sui boss liberati durante il lockdown e mai rientrati in carcere e sul dramma dei bambini sottratti ingiustamente alle famiglie.

Tra gli ospiti che accompagneranno Mario Giordano nel corso della serata: il professor Massimo Galli, direttore del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, Vittorio Feltri, lo chef Gianfranco Vissani, Orietta Berti e Veronica Gentili.

#Cartabianca | Bianca Berlinguer | Raitre

Bianca Berlinguer racconta l’attualità e la cronaca approfondendo i temi che scatenano il dibattito sociale nel nostro paese. In ogni puntata, un faccia a faccia con un personaggio della politica o dello spettacolo.

DiMartedì | Giovanni Floris | La7

Settima stagione per di DiMartedì, il talk show condotto da Giovanni Floris (dopo anni in Rai con Ballarò e che decise di lasciare la tv di stato per proporre un programma identico a quello che faceva…) In studio e in collegamento i protagonisti delle istituzioni, della politica, della scienza, della medicina e dell’economia, in primo piano la situazione politica ed economica del momento e la diffusione della pandemia da Covid in Italia e nel mondo.