L’8 febbraio 2020, oltre all’incoronazione di Diodato con Fai rumore fra i Big, il palco di Sanremo aveva premiato anche Leo Gassman con Vai bene così tra i Giovani. Qualche mese dopo, la strada per ricercare le Nuove Proposte del 71° Festival di Sanremo riparte da AmaSanremo, una serie di cinque appuntamenti speciali in onda ogni giovedì alle 22:45 su Rai 1, condotti da Amadeus.
AMASANREMO | Il format
Oltre 900 sono state le canzoni presentate per le Nuove Proposte, rappresentando un autentico record per il Festival di Sanremo. Di queste, sessanta erano state selezionate dalla commissione musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus. Infine, la lista è stata ridotta a venti brani, ad esito delle audizioni dal vivo tenutesi il 19 e 20 ottobre a Roma.
In tutto saranno cinque appuntamenti in cui, di volta in volta, quattro cantanti eseguiranno il loro brano e saranno giudicati dalla Giuria Televisiva, dal Televoto e dalla Commissione Musicale. I due più votati accederanno alla fase finale, che si terrà (al momento) il prossimo 17 dicembre, in diretta dal Casinò di Sanremo.
Ospite fisso di ciascun appuntamento sarà Riccardo Rossi, mentre Ema Stokholma racconterà in diretta le puntate per Rai Radio 2.
AMASANREMO | I candidati
Questi sono i risultati della terza puntata:
- Gaudiano – Polvere da sparo (33,46%)
- I Desideri – Lo stesso cielo (25,86%)
- Sissi – Per farti paura (23,11%)
- Murphy – Equilibrio (17,57%)
Nella quarta puntata, invece, si sfideranno:
- Avincola – Goal!
- Chico – Figli di Milano
- Hu – Occhi Niagara
- Nova – Giovani noi
La Commissione Musicale è composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, mentre la Giuria Televisiva è formata da Morgan, Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi.
Ospite del quarto appuntamento sarà Marco Masini, vincitore della categoria Nuove Proposte nel 1990 con Disperato e di quello strano Sanremo 2004 (con un’unica categoria) con L’uomo volante.
L’appuntamento con AmaSanremo è per questa sera alle 22.45 su Rai 1.
Segui UnDueTre.com su