I menù di Benedetta – Puntata del 19/10/2012 – Le ricette del menu “compleanno di Eleonora”.

Menù compleanno di Eleonora“, nella puntata del 19 ottobre. Buonasera a tutti, benvenuti a casa, benvenuti al pubblico in studio, oggi sono proprio contenta perchè è una giornata speciale, è il compleanno di Eleonora, la mia bambina di mezzo, e allora abbiamo pensato di organizzare tutta una puntata con i suoi piatti preferiti e soprattutto sarà lei l’ospite d’onore della puntata“, così Benedetta, quasi emozionata, introduce la puntata odierna de I menù. “Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola. La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7.

UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui Benedetta è capace. Vi proponiamo ingredienti e procedimento che vi aiuteranno nella preparazione di un curioso tostovo, una spettacolare torta cocco e cioccolato, di un’altrettanto golosa birthday cake, di lasagne LeoLeo.

Iniziamo da un curioso toast con l’uovo, il tostovo.

Ingreidienti: 1 fetta di pancarrè, burro chiarificato qb, 1 uovo, mezzo scalogno, olio, piselli qb, sale.

Ritagliamo un buco dalla fetta di pane, facciamo rosolare la fetta di pane solo da un lato in padella con un po’ di burro, giriamo il pane, rompiamo dentro al buco un uovo, facciamo cuocere dolcemente con il coperchio fino a quando l’uovo non si è ben rassodato all’interno del tost. Prepariamo i piselli  facendo rosolare il burro con un po’ di scalogno e aggiundendo poi i piselli in scatola, un pizzico di sale e lasciamo cuocere. Serviamo il toast con i piselli.

Proseguiamo con una spettacolare torta al cocco e cioccolato.

Ingredienti: Per l’impasto – 350 gr di zucchero, 350 gr di farina, 1 bustina di lievito, 6 uova, 350 gr di burro, 1 fialetta di vanillina, 90 gr di cocco essiccato, 2 cucchiai di cacao. Per la farcia- 300 gr di formaggio spalmabile, 150 gr di zucchero a velo, 1 fialetta di vanillina, 45 gr di cocco essiccato.

Facciamo l’impasto mettendo nel mixer lo zucchero, la farina, il lievito, le uova, il burro e la vanillina, frulliamo impastando bene il tutto, dividiamo l’impasto in due  e ad una metà aggiungiamo il cocco, all’altra invece il cacao. Versiamo l’impasto al cacao in una tortiera imburrata e infarinata, versiamo anche l’impasto al cocco e inforniamo a 180° per 30 minuti. Tagliamo poi la torta in tre strati, prepariamo la farcia mescoliamo il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, altra vanillina e cocco essiccato e farciamo la torta col composto ottenuto.

Continuiamo con un’altra torta, la birthday cake.

Ingredienti: Per la crema al burro – 1 kg di burro, 400 gr di zucchero a velo. Per la copertura – amido qb, pasta di zucchero qb.

Prendiamo una torta già pronta, come quella al cocco e cioccolato appena fatta, ricopriamo la torta di crema al burro fatta mescolando il burro con lo zucchero a velo, mettiamo a riposare in frigorifero per 20 minuti, stendiamo la pasta di zucchero, ricopriamo la torta, ritagliamo delle formine di pasta di zucchero colorata e decoriamo la torta.

Concludiamo con le lasagne LeoLeo.

Ingredienti: misto per soffritto qb, olio, 10 gamberoni, 2 cucchiai di farina, 1 bicchierino di brandy, vino bianco qb, acqua qb, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 spicchio di aglio, 4 filetti di sogliola, sale, besciamella qb, lasagne fresche qb, parmigiano qb.

Facciamo la bisc di gamberi mettendo il soffritto di cipolla con le teste di gamberi, la farina, sfumiamo con il brandy e con il vino, aggiungiamo un po’ di acqua e il concentrato di pomodoro. In un’altra padella rosoliamo con l’aglio tutte le sogliole, aggiungiamo i gamberi, saliamo e iniziamo a comporre la lasagna, alternando strati di lasagna, besciamella, ragu di pesce e la bisc filtrata il tutto per cinque strati. Spolveriamo di parmigiano e inforniamo per 20 minuti.