La prova del cuoco – Puntata del 10/12/2012 – Mainardi, Messeri, Moroni e “Casa Clerici”.

Mi sono fatta male alla mano“; è lunedì, Antonella brontola di già. La conduttrice, dolorante a causa di un esercizio ginnico mal eseguito, raggiunge Andrea ed introduce la puntata, non prima di aver salutato il pubblico, augurando agli spettatori un buon lunedì. Andrea intona qualche canzone natalizia, mentre Antonella ricorda la 23°esima edizione del Telethon.

Si parte con Andrea Mainardi e il suo cooking show. Scatenato, sulle note delle versioni remixate delle canzoni natalizie più celebri, il cuoco propone il panettone after hour.  Impastiamo 250 gr di farina con 50 gr di burro ammorbidito, un uovo, 3 tuorli, 8 gr di sale, 12 gr di zucchero semolato, 5 gr di lievito di birra, dell’acqua e impastiamo il tutto a mano oppure con la planetaria.

Otteniamo così l’impasto per il panettone che poi facciamo lievitare, mettiamo in uno stampo e cuociamo in forno partendo dal forno freddo. Una volta cotto tagliamo il panettone a fette e poi lo farciamo. Prepariamo il ripieno rosolando in una padella antiaderente i gamberi con l’olio, in un’altra padella scottiamo i petti di pollo.

Facciamo delle maionese mettendo nel frullatore 2 uova intere, 100 gr di olio di semi e aggiungiamo il succo del frutto della passione, mentre in un altro bicchiere da frullatore mettiamo altre due uova intere, 100 gr di olio di semi e il succo del melograno, sale e frulliamo il tutto ottenendo due maionesi. Farciamo quindi le fette di panettone alternando le due maionesi e pezzi di pollo a gamberetti, il tutto con foglie di lattuga. Terminiamo sopra con frutta fresca e …buon appetito!

Antonella raggiunge la ‘toscanacciaLuisanna Messeri. Prima di scoprire quale pietanza la maestra in cucina vorrà proporci quest’oggi, la conduttrice ricorda l’appuntamento con la solidarietà, con Telethon. Luisanna, quest’oggi, presenta “una roba un po’ francese“, la terrina di maiale. Ecco gli ingredienti.

Facciamo una maialata!“, osserva Luisanna: foderiamo la terrina con le fette di lardo, aggiungiamo alla carne di vitella tritata, la panna, il sale ed il pepe, infine gli albumi. Foderiamo il filetto di maiale rosolato con le fette di prosciutto crudo: “perchè il maiale è magro, e noi lo ingrassiamo”.

Quindi, versiamo parte del composto di vitello all’interno dello stampo foderato di lardo, mettiamo all’interno il filetto di maiale, quindi la parte restante del composto ‘pannoso’. Chiudiamo con le fette di lardo, il coperchio della terrina, sigilliamo con la pasta e cuociamo a bagnomaria, in forno, per un paio d’ore a 170°. Buon appetito!

Annina annuncia trionfante: “finalmente ho fatto l’albero anch’io!“; Antonella osserva: “in ritardo…“; Anna replica: “ho dovuto fare i biscotti con la glassa“. Quest’oggi, la cuoca apre le porte della sua piccola pasticceria casalinga, proponendo dei muffin natalizi, “senza uova e latte“, dunque adatti anche a coloro che soffrono di allergie riguardanti questi alimenti. Ecco gli ingredienti.

Uniamo la parte secca: la farina, il cioccolato, la cannella, il lievito ed un pizzico di sale. Frulliamo le mele nel mixer, aiutandoci con il miele, l’olio di mais ed il marsala, infine, aggiungiamo il cioccolato fondente. Quindi uniamo i due composti, completando con le mandorle, i pinoli, l’uvetta ed il cedro.

E’ a prova di scimmia! Ho fatto tutto io!“, osserva soddisfatta Antonella. Riempiamo 3/4 dei pirottini con l’impasto ottenuto,  decoriamo con ciliegine e mandorle ed inforniamo a 180° per 20 minuti. E buon appetito!

L’acqua bolle, Antonella corre a calare la pasta. I fornelli di Casa Clerici attendono la conduttrice, che propone una ricetta tratta dal suo ultimo libro, Le ricette della prova del cuoco, quella della corona di taglionini con broccoli e formaggio. Ecco gli ingredienti.

Scoliamo i broccoli, che abbiamo messo a lessare in acqua salata. Mettiamo a cuocere i tagliolini nella stessa acqua. Schiacciamo parte dei broccoli con la forchetta ed aggiungiamo il formaggio a tocchetti, la besciamella, le uova, sale, pepe e noce moscata. Scoliamo i tagliolini e li condiamo con la salsa di broccoli.

Trasferiamo la pasta in una terrina a ciambella, precedentemente imburrata. Quindi inforniamo per 15 minuti a 180°. Intanto, frulliamo i broccoli con un po’ d’olio e serviamo i tagliolini insieme a questa salsa. Buon appetito!