La prova del cuoco – Puntata del 01/06/2013 – Benedetta Parodi chiude la stagione.

lpdc

Sigla e Antonella raggiunge subito Claudio, chiedendogli se ha un fazzoletto, poichè gli servirà ad asciugare le lacrime, visto che quella di oggi è l’ultima puntata. “Ma tutto torna“, sottolinea Antonella, riferendosi al fatto che, dopo le meritate vacanze, si torna in onda, da settembre, con la nuova edizione del programma. Si inizia con la finale del torneo delle casalinghe, che vede confrontarsi la vincitrice di questa edizione con quello dello scorso anno. Abbiamo quindi Giovanni Fanciello da Sassari, che presenta il pappai bianco e Paola Colucci da Roma che propone i gamberoni nel fiore croccante su fonduta di formaggio e pesto di alici. Mentre Claudio è impegnato a ridere e a scherzare con  due sfidanti, le tre ex signorine buonasera, ossia Rosanna Vaudetti, Nicoletta Orsomando e Mariolina Cannuli sono vigili ad osservare e seguire tutto, per poi assaggiare ed esprimersi coi loro giudizi. Giovanni ottiene 9 – 9 – 9, mentre Paola totalizza 10 – 10 – 10. Vince quindi Paola. Il “lecchino” Giovanni stavolta deve incassare la sconfitta.

Ed ora ecco le merende di Lorenzo Branchetti che, dopo aver ballato la canzoncina del ciupy ciu, prepara una delizia estiva: delle coppette di yogurt. Mescoliamo 500 gr di yogurt, 2 cucchiai di zucchero, mettiamo tutto dentro a delle formine, decoriamo con pezzetti di frutta a piacere e mettiamo in freezer qualche ora. Sformiamo in un piatto e decoriamo con altra frutta a piacere. E buona merenda!

Domenica è sempre domenica” per Anna Moroni che è pronta con la sua ricetta della domenica, in questo caso la ricetta delle vacanze. Per chiudere la stagione propone il riso giallo ai gamberoni. Bolliamo il riso aggiungendo nell’acqua di cottura due cucchiai di curry, lessiamo i gamberi in un brodo fatto con sedano, carota e cipolla e li facciamo cuocere pochissimo (non più di 5 minuti).

lpdc2

Sgusciamo le uova sode (ossia bollite 7 minuti), facciamo arrostire i peperoni spellandoli. Una volta lessati e raffreddati sgusciamo i gamberi. Prepariamo una salsa coktail amalgamando maionese, ketchup, un po’ di latte. Assembliamo il piatto mettendo al centro il riso (che prima mettiamo in uno stampo per prendere la forma), decoriamo con foglie di lattuga tagliate a pezzetti, fettine di uova sode, i peperoni arrostiti, i gamberi e la salsa coktail. E buona estate!

lpdc3

Per chiudere non può mancare il vero re del dolce, ossia Sal De Riso, che augura a tutti buona estate proponendo la delizia al limone con fragoline di bosco.

Causa problemi tecnici, non siamo in grado di proporvi la ricetta realizzata dal maestro durante l’ultima puntata de La prova del cuoco. Vi proponiamo, però, la ricetta originale, quella delle delizie al limone, di cui la delizia al limone con fragoline di bosco costituisce una variante: cliccate qui.

All’interno della gara dei cuochi, infine, uno “storico incontro“… scopri tra chi.