SuperQuark – Terza puntata del 27 luglio 2016, con Piero Angela. Anticipazioni, temi.

SqTerza puntata, della nuova edizione 2016 composta da otto puntate, questa sera in prima serata su Raiuno, con Piero Angela e il suo programma di divulgazione scientifica, tecnologica e storica, SuperQuark. Le otto puntate di Superquark saranno aperte da “La caccia”, una nuova e straordinaria serie della BBC che esplora il drammatico mondo della predazione, in sette episodi e un dietro le quinte.

LA SERIE

Alberto Angela ci farà visitare la Basilica di San Clemente, una vera discesa nella stratificazione della storia di Roma, e sempre nel cuore di Roma ci porterà tra i meandri di Castel Sant’Angelo. Moltissimi i servizi da tutto il mondo. I nostri inviati andranno negli Stati Uniti, a vedere in nuovi materiali intelligenti come la spugna cuore, ma anche le ultime ricerche sui nati digitali e tante altre ancora. Saranno alle Canarie per due servizi di antropologia e di archeologia. Gli autori e i registi di SuperQuark, vi parleranno anche di vaccini, di sistema linfatico del cervello, di energia dal sole, ma anche dal sale, delle nuove tecnologie per il learning machine, e di come si diventa top gun.

SuperquarkL’immancabile l’appuntamento con l’approfondimento in studio, con le rubriche: Sulla sessualità con il professor Emmanuele Jannini; sulla tecnologia con il direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia Roberto Cingolani; la consolidata “Scienza in cucina”, con l’alimentarista Elisabetta Bernardi e “Dietro le quinte della storia” con il professor Alessandro Brabero. Anche quest’anno”Polvere di stelle”, per viaggiare nel cosmo con il Professor Giovanni Bignami. E non mancheranno gli esperimenti in studio con Paco lanciano.

E poi qua e là le Pillole: Giro del mondo, per le notizie flash dal mondo scientifico internazionale; Numeri: pesi, distanze, misure e percentuali, che mostrano in maniera significativa, quali e quanti sono cambiamenti che sta attraversando la nostra epoca; Idee: tutti i libri di divulgazione scientifica usciti in quest’anno. E l’ultima nuova pillola: Da dove viene?: tante piccole storie di come e perché nasce un innovazione.

Superquark

TERZA PUNTATA | STASERA

Apre la terza puntata di SuperQuark  lo straordinario documentario naturalistico prodotto con i grandi mezzi della BBC. Questa volta le belle immagini che andremo a vedere ci condurranno in un luogo molto particolare, in continuo cambiamento. Quella fascia costiera che, coperta e scoperta dalle onde, diventa per breve tempo scenario di un sorprendente banchetto, a disposizione però solo di quei predatori in grado di cogliere l’attimo.

Vaccino o non vaccino? Un accanito scontro infiamma il dibattito. Superquark ha voluto indagare per fare chiarezza, e aiutare a districarsi tra i rischi e i benefici.

In compagnia di Alberto Angela a Saint Martin de Corléans, in provincia di Aosta, in uno dei luoghi preistorici più importanti di Europa che, scoperto 40 or sono, ha permesso di aprire un’importante finestra sui millenni più lontani. A Zurigo, dietro le quinte di un grande zoo. Un servizio di Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli per capire cosa vuol dire occuparsi di migliaia di animali diversi, e conciliare le loro esigenze con la curiosità di altrettanti visitatori.

imagePerché diminuiscono gli incidenti stradali? Merito di guidatori sempre più prudenti o di automobili sempre più sicure? Risponde a questa domanda il filmato realizzato da Paolo Magliocco e Andrea Pasquini. Non ce ne accorgiamo, ma esiste un universo parallelo al nostro, con miliardi di abitanti dall’aspetto mostruoso, pronti ad attaccarci appena abbassiamo la guardia. Secondo quanto riportano i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo ogni giorno un milione di persone contrae un’infezione per via sessuale . Barbara Galavotti e Andrea Pasquini ci dicono quali sono le più diffuse e come difenderci dagli assalti di questi microscopici ma pericolosissimi nemici.

Rubriche:

Dietro le quinte della Storia, con il prof. Alessandro Barbero: contribuire a creare una nazione costruendogli un passato, l ’invenzione dei Padri pellegrini.

Scienza in Cucina, Un cibo buono, abbondante, economico e che non inquini. Sarà mai possibile? La dr.ssa Elisabetta Bernardi, nutrizionista, ci parla del cibo del futuro.

Polvere di Stelle, la particella elementare priva di carica elettrica, il neutrino. Ne svelerà in studio i segreti il prof. Giovanni Bignami, astrofisico.

Questione di ormoni: in studio con Piero Angela il prof. Emmanuele Jannini, endocrinologo dell’Università Tor Vergata di Roma, commenterà il servizio sulle malattie sessualmente trasmettibili.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter