La prova del cuoco – Puntata del 26 settembre 2016 – Il menu di oggi.

AntonellaLunedì 26 settembre 2016, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche.

Nella breve anteprima torna l’almanacco del giorno, con Antonella alle prese con santo e frase odierna.

Almanacco

Cheek pie | Benedetta Parodi

Benedetta Parodi a “La prova del cuoco“. Non è un sogno, nemmeno un desiderio…è realtà. La celebre giornalista, conduttrice e cuoca, infatti, per tutta la settimana è nel cast del programma di Antonella come giurata, ma anche come cuoca. Oggi apre la puntata con una delle sue tantissime ricette: la cheek pie.

Tagliamo una cipolla e una carota a cubettini, i funghi (2 o 3 champignon) e mezzo petto di pollo a pezzetti. In una padella scaldiamo un goccio di olio, mettiamo a rosolare la cipolla e le carote, poi uniamo anche i funghi, il pollo e i piselli surgelati (100 g). Cuociamo il tutto fino a che i bocconcini di pollo sono cotti, poi saliamo.

parodiAggiungiamo quindi un pezzo di burro da 60 g, lasciamo sciogliere e mettiamo anche 60 g di farina e del brodo ben caldo, ottenendo così una sorta di besciamella. Lasciamo raffreddare.

parodiFoderiamo degli stampini da tortine con la pasta brisè, mettiamo dentro il composto fatto, li copriamo con altra brisè. Bucherelliamo con la forchetta e inforniamo a 200º per 15 minuti. Buon appetito.

cheek piePenne alla puttanesca | Anna Moroni

Anna Moroni inizia la settimana proponendo un primo piatto. Si tratta di un classico, ma ovviamente rivisitato a modo suo… Prepariamo le penne alla puttanesca.

  • 400 g di penne grandi, 4 filetti di acciuga tagliati a pezzettini, 150 g di olive di Gaeta, 1 cucchiaio di capperi, 3 spicchi di aglio, 150 g di pomodori San Marzano Rossi, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato,uva passa qb, pinoli qb, sale, olio evo

img_2062Lessiamo le penne in acqua bollente e salata. Sbollentiamo i pomodori sammarzano, li peliamo, tagliamo a pezzetti e facciamo andare in padella per qualche minuto con un goccio di olio. Aggiungiamo delle foglie di basilico.

moroniIn un’altra padella, scaldiamo un goccio di olio con l’aglio tritato. Aggiungiamo, a sciogliere, le acciughe. Poi mettiamo i capperi dissalati, le olive denocciolate e tritate al coltello, il sugo di pomodoro fatto. Cuociamo per circa 10 minuti, mettendo anche l’uvetta e i pinoli che prima tostiamo a parte. Infine mettiamo del prezzemolo tritato.

penneScoliamo le penne, le condiamo con il sugo fatto. Le mettiamo in una pirofila, spolveriamo con il grana e mettiamo in forno a gratinare. Buon appetito.

penne

Il benessere

Momento dedicato al benessere e alla salute con la Dott. Evelina Flachi, che oggi parla del peperone, e poi propone ad Antonella un centrifugato di peperone, pomodoro, sedano e succo di limone.

img_2141

Pizza con pomodoro e friarielli | Gino Sorbillo

La specialità del giorno la prepara Gino Sorbillo. Il famosissimo pizzaiolo partenopeo, dopo aver annunciato l’apertura di un altra pizzeria, prepara una pizza di stagione, con provola, pomodori e friarielli.

sorbilloFacciamo l’impasto con 160 g di acqua, 1 g di lievito di birra, 240 g di farina 0, 8 g di sale. Nel dettaglio, sciogliamo il lievito nell’acqua, quindi aggiungiamo poca per volta la farina e, ad impasto quasi ultimato, il sale. Lavoriamo il tutto per 10 minuti, dividiamo il panetto in due e lasciamo lievitare, chiusi in un contenitore, per 8 ore.

Stendiamo i due impasti, li mettiamo in teglie da pizza rotondi foderate con carta da forno. Mettiamo sopra dei friarielli ripassati in padella con olio e aglio.

pizzaContinuiamo a farcire con pezzetti di mozzarella e di provola. Ultimiamo con dei pomodorini tigrato nero tagliati a fettine. Inforniamo per 13/15 minuti a 240º. Buon appetito. 
pizza

Torta di mele con caprino e confettura di albicocche | Sergio Barzetti

Siamo al momento del dessert. Oggi a proporlo è Sergio Barzetti, che svela i segreti della sua torta di mele… Una delle tantissime varianti del famosissimo dolce. La sua versione, però, è molto particolare: si tratta della torta di mele con caprino e confettura di albicocche.

barzetti

  • 2 mele golden, 2 uova, 90 g di burro,180 g di caprino, 135 g di zucchero di canna, 80 g di farina di mandorle, 100 g di farina di farro, 50 g di amido di mais, scorza di un limone, 3 cucchiai di Calvados, sale, 6 g di lievito per dolci
  • per decorare: 250 g di confettura di albicocche, zucchero a velo

img_2127In una ciotola, mettiamo il burro a pezzetti, lo zucchero di canna ed i tuorli delle uova. Amalgamiamo il tutto con una frusta elettrica. Profumiamo con la scorza grattugiata di un limone.

Quando il composto è ben montato, uniamo la farina di mandorle, quindi aggiungiamo il calvados (distillato di mele), la farina di farro, la fecola di patate oppure l’amido di mais. Mescoliamo con le fruste, quindi aggiungiamo il caprino e il lievito per dolci. Mescoliamo ancora con le fruste. Montiamo gli albumi a neve e li incorporiamo al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

img_2132Trasferiamo il composto in una tortiera ben imburrata ed infarinata con una miscela di pan grattato, farina e zucchero semolato. Livelliamo il composto. Copriamo la superficie con le mele a spicchi. Spolveriamo con zucchero di canna ed inforniamo a 175 gradi per 45 minuti.

torta meleInfine mettiamo nei buchi, dove ci sono le mele, la confettura di albicocche. Spolveriamo con lo zucchero a velo. Buon appetito.

Torta di mele

Gara dei cuochi

Pomodoro: Martino Scarpa con Alessandro Gioia

Peperone: Francesca Marsetti con Irene Riva

Giudici: Benedetta Parodi, Federico Quaranta, Andrea Mainardi.

Vince il pomodoro, 300€ ad Alessandro.

Gara