La prova del cuoco – Puntata del 31 ottobre 2016 – Il menu di oggi.

AntoLunedì 31 ottobre 2016, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche. In anteprima il consueto almanacco di Antonella.

img_4730L’accademia | Davide Scabin

Prima era Caccia al cuoco, la scorsa stagione Provini in diretta. Ora cambia ancora il nome, ma non la sostanza. Stavolta si chiama L’Accademia, giudice è Davide Scabin. Ogni volta due cuochi si fronteggiano su un tema comune. Uno passa, l’altro viene eliminato.

img_4760Oggi, dovendo preparare le uova sode ripiene di maionese, abbiamo Peppe Alloisi di Catania e Flavio Spini di Roma.

cuocoI due cucinano, al termine Scabin premia Flavio perchè la sua preparazione è risultata più legata e omogenea.

cuocoGnocchi di zucca alla Norcina | Anna Moroni

Anna Moroni prepara questa volta un classico primo piatto utilizzando come ingrediente principe la zucca. La particolarità è che propone la ricetta passo a passo, avendo annunciato già gli ingredienti giovedì, in modo che tutti a casa la si possa preparare insieme alla nostra cuoca. Facciamo gli gnocchi di zucca alla Norcina.

  • per gli gnocchi:1 zucca da 1 kg, 30 g di farina, 250 g di ricotta mista, 2 uova, burro, sale e pepe e noce moscata
  • per il sugo: 2 salsicce di maiale, 150 g di panna liquida, 30 g di tartufo nero di norcia, 4 cucchiai di formaggio a scaglie, olio extravergine di oliva, sale e pepe

img_4768Tagliamo la zucca a pezzi grossi, tenendo la buccia. Li mettiamo in una teglia con carta da forno, condiamo  con un goccio di olio, sale. Mettiamo vicino un rametto di rosmarino. Cuociamo in forno a 180/200° per 30/35 minuti.

annaTogliamo quindi la buccia dai pezzi di zucca, frulliamo la polpa. Trasferiamo in una boulle, uniamo la ricotta ben scolata, 2 rossi d’uovo, un pizzico di noce moscata, la farina. Amalgamiamo bene il tutto.

Trasferiamo sulla spianatoia e impastiamo bene. Ne ricaviamo gli gnocchi, li lessiamo in acqua bollente e salata.

gnocchiPer il sugo alla norcina, in una padella antiaderente sciogliamo un pezzetto di burro, aggiungiamo le salsicce sbriciolate e lasciamo ben soffriggere. Poi uniamo la panna liquida o crema di latte, il tartufo nero grattugiato, saliamo. Lasciamo cuocere qualche minuto. Scoliamo gli gnocchi nel sugo, uniamo le scaglie di formaggio. Serviamo. Buon appetito.

gnocchiIl benessere | Evelina Flachi

La Dottoressa Evelina Flachi oggi, nel giorno dell’Airc, parla della prevenzione dei tumori a tavola. Essenziale è mangiare bene. Affrontiamo dei luoghi comuni: va limitato il consumo di carne rossa, yogurt e fermenti lattici sono efficaci.

img_4797E ancora: aglio e cipolla fanno bene perchè sostengono sostanze protettive, curcuma e zenzero fanno molto bene, la cottura alla griglia è sconsigliata!

Un centrifugato ideale, poi, può essere fatto con melagrana, considerata fin dall’antichità frutto della longevità, arance, pomodoro rosso, kiwi, cavoli e un pizzico di curcuma.

cuocoGara dei cuochi

Pomodoro: Renato Salvatori con Maria Grazia Carcagni

Peperone: Cristian Bertol con Franco Semeraro

Giuria: Federico Quaranta, Federico Francesco Ferrero, Andrea Mainardi. Vince il pomodoro, 300 € a Maria Grazia.

cuoco