Masterchef Italia 6 – Dodicesima e ultima puntata del 09/03/2017 – Valerio Braschi è il nuovo Masterchef Italiano.

digitale

MC 13

Questa sera, su Sky Uno HD (canale 105 Sky) andrà in onda la Finale della sesta edizione di Masterchef Italia, il talent culinario condotto da Carlo CraccoBruno BarbieriJoe Bastianich Antonino Cannavacciuolo. Venti aspiranti chef provenienti da ogni parte d’Italia si contendono il titolo e l’ambito primo premio, consistente in 100.000€ e nella possibilità di pubblicare il proprio libro di ricette.

REGOLAMENTO

In ogni puntata, i concorrenti si affronteranno a suon di sfide sempre più complesse, dimostrando di essere capaci di sostenere i ritmi di una cucina professionale. I giudici non lasceranno niente al caso: sarà valutata la creatività, il gusto e la presentazione di ciascun piatto fino a determinare il vincitore. In ogni puntata ci saranno, come sempre, quattro prove, imprevedibili e insidiose per i concorrenti: la Mystery Box, l’Invention Test, la Prova in Esterna e il Pressure Test.

MASTERCHEF ITALIA 6 | Nell’episodio precedente

Per rileggere i componenti della Masterclass, clicca qui.

L’ultima Mystery Box vede all’interno un tablet. I concorrenti vedono un video in cui ci sono i loro familiari che prendono dal frigorifero alcuni ingredienti che poi saranno utilizzati in questa prova. Le tre ragazze, Margherita (Per Irene), Cristina (Me and you) e Gloria (Aperipiatto). È la prima di loro a vincere questa manche.

L’Invention Test si basa, invece, sugli ingredienti pregiatiMargherita può scegliere l’ingrediente per sé e per i propri sfidanti, ma anche il tempo che avrà a disposizione per la prova. Per sé sceglie l’ossobuco di tonno e avrà 45 minuti; per Cristina il cuore di vitello in 30 minuti; per Gloria le lumache in 40 minuti; per Valerio il piccione in 35 minuti. La migliore risulta proprio Margherita (Sicilia nel cuore), mentre i peggiori sono Gloria (Ricordo d’infanzia) e Valerio (Piccione in agrodolce). Gloria non parteciperà alla Prova in Esterna.

La Prova in Esterna si svolge a Denia, nei pressi di Valencia, dove i concorrenti proveranno l’ebbrezza di cucinare per uno chef stellato come Quique Dacosta. Ognuno di loro dovrà cucinare un piatto diverso, che sarà giudicato proprio dal cuoco spagnolo: per Margherita c’è il Gambero rosso di Dénia con tè di bietole, per Cristina c’è il Gazpacho di ciliegie con gamberetti, per Valerio c’è il Gamberone con avocado, mais e brodo caldo al curry verde. A vincere la sfida è Cristina, che è la prima finalista della sesta edizione di Masterchef Italia.

Il Pressure Test che vede coinvolti Margherita Valerio li vede impegnati nella preparazione di un piatto a base di mais popcorn. A salvarsi è Valerio, mentre al Duello contro Gloria ci va Margherita. Le due devono cucinare sei piatti avendo a disposizione sei uova. Vince chi per prima conquista tre punti, scegliendo di volta in volta il piatto da mettere in sfida contro l’altra. È Gloria la terza finalista della sesta edizione di Masterchef Italia.

MASTERCHEF ITALIA 6 | La Finale

Nella prima parte di puntata, i tre concorrenti affronteranno l’ultima Mystery Box, in cui dovranno cucinare un piatto che esprima al meglio il loro percorso in questa sesta edizione. Nell’Invention Test, invece, saranno affiancati nella preparazione di un piatto di altissima cucina da tre grandi chef: Igles Corelli, Pietro Leemann e Matias Perdomo. Al termine, il concorrente peggiore dovrà dire addio al sogno di Masterchef portando a casa la medaglia di bronzo.

Nella seconda parte di puntata, i due concorrenti rimasti dovranno affrontare la consueta sfida finale: oltre due ore di tempo, almeno quattro piatti da preparare che devono raccontare un particolare percorso gastronomico. I piatti saranno, poi, giudicati nel ristorante di Masterchef dai giudici. Al termine, scopriremo il nome del sesto vincitore.

MASTERCHEF ITALIA 6 | I finalisti

  • Cristina Nicolini, 26 anni da Fiorentino (RSM). Tirocinante avvocato e notaio, nonché figlia di avvocati e notai. Ha imparato a cucinare da autodidatta e, da lì, ha deciso di diventare una grande chef. Vorrebbe aprire un ristorante a San Marino. Pensa che la sua più grande follia sia stata proprio quella di partecipare a Masterchef. Nella sua cucina, si ispira ad altre ricette per creare nuovi piatti.
  • Gloria Enrico, 24 anni da Tovo San Giacomo (SV). Disoccupata, in precedenza lavorava in un bar da cui si è licenziata. Mamma a 17 anni, sposata a 18 e separata poco tempo dopo. Adora testare ricette di sua invenzione e le piace sperimentare sulla cucina cinese e thailandese. Vorrebbe aprire un ristorante vicino al chiosco in cui lavorava per dimostrare che anche lei ce l’ha fatta.
  • Valerio Braschi19 anni da Santarcangelo di Romagna (RN). Studente, ha come grande sogno quello di diventare uno degli chef migliori al mondo. La passione gli è stata trasmessa dalla sua famiglia, ma l’ha coltivata da autodidatta, prendendo alcuni insegnamenti dal padre e dal fratello. Da grande spera di poter lavorare nelle cucine di Bruno Barbieri.

L’appuntamento con la Finale di Masterchef Italia 6 è per questa sera, ore 21:10, su SkyUno HD, canale 105/108.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter