La prova del cuoco – Puntata del 28 marzo 2017 – Il menu di oggi.

antonellaMartedì 28 marzo 2017, come ogni giorno, c’è solo un programma che dispensa consigli, ricette e divertimento, altro non può essere che La prova del cuoco che, oltre ad insegnare a cucinare ormai da sedici anni a milioni di persone, fa passare anche a chi lo segue un’ora e mezza serena, spensierata e di risate. Anche nella puntata odierna Antonella e tutto lo staff del programma sono pronti con nuove ricette e nuove rubriche. In anteprima il consueto almanacco di Antonella e la ricetta sprint.

pdc1Campanile italiano

La puntata di oggi si apre con una nuova sfida de il campanile italiano. Prodotti, tradizioni, usi delle varie parti di Italia raccontati da Fabio Picchi. Oggi abbiamo i campioni del Friuli, di Ragogna, Udine, con i colleghi Manuel e Alessandra che preparano i ciarson di ricotta di capra e asparagi, e gli sfidanti della Toscana, Pistoia con Checco e Roberta, che preparano la trippa.

pdc2Il televoto decreta che si confermano campioni ancora i concorrenti del Friuli, con il 56% di voti.

pdc3I panini | Daniele Reponi

Daniele Reponi oggi propone dei panini con ingrediente principe la robiola. Il primo panino, la farciamo con robiola, spada affumicato a pezzetti e prima marinato, fettine di pomodoro, foglie di basilico e capperi.

pdc4Il secondo, invece, possiamo fare un club sandwuich, alternando a strati di pane, robiola, fragole fresche, boraggine e scaglie di mandorle.

pdc8Paccheri con crema di cime di rapa | Gegè Mangano

Ed ora con il pugliese Gegè Mangano, protagonista della rubrica Indovina chi viene a pranzo? Il simpatico chef pugliese prepara dei raffinati paccheri con crema di cime di rape polvere di cozze e bottarga di Lesina.

  • 320 g paccheri, 500 g cime di rape, 1 Kg cozze tarantine, 1 baffa bottarga di Lesina, 1 spicchio d’aglio, 1 filetto di acciuga, olio evo, sale, un pizzico di peperoncino

paccheri2Puliamo e laviamo le cime di rape. Le cuociamo in acqua bollente, quindi le scoliamo e le teniamo da parte. In padella, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio, del peperoncino fresco ed un filetto di acciuga con un generoso filo d’olio. Eliminiamo l’aglio ed aggiungiamo le cime di rape cotte. Facciamo insaporire qualche istante, quindi trasferiamo in un bicchiere da mixer e frulliamo ad immersione, aggiungendo dell’acqua fredda. Dobbiamo ottenere una salsa piuttosto liquida.

pdc5Facciamo aprire le cozze, le sgusciamo e le inforniamo a 40° circa per 12 ore circa. Devono essiccarsi. Una volta secche, le tritiamo finemente con un mixer, fino a farle diventare polvere. Lessiamo i paccheri. Quando sono cotti, li scoliamo e li ripassiamo in padella con olio, aglio ed un filetto di acciuga. Mettiamo sul fondo del piatto la crema di cime di rape. Adagiamo sopra i paccheri. Spolveriamo con la polvere di cozze e della bottarga tritata. Completiamo con un filo d’olio pugliese a crudo.

paccheriTorta di ricotta al caffè | Anna Moroni

L’infaticabile Annina Moroni riapre la sua piccola pasticceria casalinga, proponendo uno dei suoi golosi dolcetti. Oggi, un dolce a base di caffè. Prepariamo la torta di ricotta al caffè.

  • Per la base: 200 g biscotti con gocce di cioccolato, 80 g burro fuso
  • Per l’impasto: 500 g ricotta, 300 g panna fresca, 3 uova, 30 g farina, 100 g zucchero, 8 cucchiaini di caffè ristretto, 1 cucchiaino raso di cannella in polvere, 80 g cioccolato fondente

torta2La base. Per prima cosa, prepariamo il caffè espresso e lo lasciamo raffreddare completamente. Con il mixer, tritiamo finemente dei biscottini con le gocce di cioccolato, tipo gocciole. Uniamo alla polvere di biscotti il burro morbidissimo o addirittura fuso e lavoriamo con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo alla base di una teglia foderata di carta forno e schiacciamo con un cucchiaio, in modo da compattare per bene il composto. Mettiamo in frigorifero ad indurire.

pdc6Per il ripieno, mettiamo in una ciotola la ricotta, la panna fresca liquida, la farina e lo zucchero. Lavoriamo con le fruste elettriche. Quando la crema è omogenea, aggiungiamo il caffè freddo, le uova ed un pizzico di cannella in polvere. Lavoriamo ancora con le fruste.

tortaSciogliamo il cioccolato a bagnomaria. Versiamo il ripieno sulla base di biscotti ben fredda. Coliamo il cioccolato fuso al centro e con un cucchiaio mescoliamo, creando una sorta di vortice. Inforniamo a 160-170° per 50-60 minuti. Lasciamo raffreddare, quindi conserviamo nel frigorifero prima di servire.

torta3Gara dei cuochi

Pomodoro: Ivano Ricchebono con Ilaria Mello

Peperone: Natale Giunta con Alex Sinibrandi

Giuria: Fede, Tinto, Federico Francesco Ferrero. Vince il pomodoro, 400€ a Ilaria.

pdc7