Road to Eurovision Song Contest 2017 – Le canzoni di Serbia, Austria e Repubblica di Macedonia.

Musica

ESC2017_Logo_with_light_SCREEN_background_RGB_NAVY

Il prossimo 13 maggio, a Stoccolma, avrà luogo la 62° edizione di Eurovision Song Contest. L’ucraina Jamala, lo scorso anno, con la canzone 1944, ha portato a casa il secondo titolo per l’ex repubblica sovietica. Quest’anno, le canzoni in gara sono 42, di cui 36 partiranno dalle semifinali (previste per il e l’11 maggio), mentre altre hanno già conquistato il diritto di partecipare alla Finale. Per quattordici appuntamenti quotidiani vi presenteremo alcune delle canzoni, con tanto di informazioni sui cantanti e alcune statistiche sulle nazioni in gara. Le canzoni del settimo appuntamento saranno quelle di SerbiaAustria Repubblica di Macedonia.

EUROVISION SONG CONTEST 2017 | Serbia

Serbia

Tijana Bogicevic (nata a Novi Sad il 1° novembre 1981) è la cantante che rappresenterà la Serbia alla prossima edizione di Eurovision Song Contest. La sua carriera musicale comincia nel 2001, quando conosce Vlado Georgiev ed entra a far parte della sua band come backing vocals. Nel frattempo, ha anche iniziato a lavorare ad alcuni progetti da solista, esibendosi in alcune manifestazioni musicali del suo Paese. Il grande successo arriva col brano Trazim, nel 2010, che diventa un grande successo nelle nazioni balcaniche, pochi mesi dopo la sua prima partecipazione alla selezione serba per il contest, in cui non era riuscita a raggiungere le fasi finali. Ha già calcato una volta il palco di Eurovision Song Contest nel 2011, accompagnando Nina nel brano Caroban. Il 27 febbraio 2017 viene annunciata la sua partecipazione a quest’edizione del contest, mentre il brano In too deep viene presentato l’11 marzo.

EUROVISION SONG CONTEST 2017 | Austria

AustriaNathan Trent, al secolo Nathanaele Koll (nato a Innsbruck il 4 aprile 1992) è il cantante che rappresenterà l’Austria alla prossima edizione di Eurovision Song Contest. Di padre austriaco e di madre italiana, parla correntemente il tedesco e la nostra lingua. Dopo aver studiato violino e pianoforte fin dall’età di tre anni, ha iniziato a scrivere canzoni quando ne aveva undici e ha continuato a studiare musica presso il Music and Arts University di Vienna, dove si è laureato con lode nel 2016. Nel frattempo, ha partecipato a varie manifestazioni musicali tra Austria Germania. Lo scorso anno, la ORF, TV di Stato austriaca, lo ha notato grazie al brano Like it is. Curiosamente, il brano Running on air era stato inizialmente presentato alla selezione tedesca per Eurovision ma, nel frattempo, la ORF lo aveva selezionato internamente per rappresentare la nazione alpina.

EUROVISION SONG CONTEST 2017 | Repubblica di Macedonia

Macedonia

Jana Burceska (nata a Skopje il 6 luglio 1993) è la cantante che rappresenterà la Repubblica di Macedonia alla prossima edizione di Eurovision Song Contest. La sua carriera musicale è iniziata nel 2011, quando ha partecipato all’unica edizione di Macedonian Idol. Da allora, ha legato la sua attività musicale all’aiuto nei confronti delle persone più bisognose ed è diventata ambasciatrice UNICEF, cercando di sensibilizzare i più giovani sul tema della violenza a scuola. Aveva già tentato di partecipare ad Eurovision Song Contest nel 2012 col brano Bi bila tvoja, senza riuscire a vincere la selezione. Il 21 novembre 2016, la TV di Stato macedone ne ha annunciato la partecipazione all’Eurovision di quest’anno, ma il brano Dance alone è stato presentato solo il 10 marzo scorso.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter