Road to Eurovision Song Contest 2017 – Le canzoni di Regno Unito, Spagna e Italia.

Musica

ESC2017_Logo_with_light_SCREEN_background_RGB_NAVY

Il prossimo 13 maggio, a Stoccolma, avrà luogo la 62° edizione di Eurovision Song Contest. L’ucraina Jamala, lo scorso anno, con la canzone 1944, ha portato a casa il secondo titolo per l’ex repubblica sovietica. Quest’anno, le canzoni in gara sono 42, di cui 36 partiranno dalle semifinali (previste per il e l’11 maggio), mentre altre hanno già conquistato il diritto di partecipare alla Finale. Per quattordici appuntamenti quotidiani vi presenteremo alcune delle canzoni, con tanto di informazioni sui cantanti e alcune statistiche sulle nazioni in gara. Le canzoni del quattordicesimo e ultimo appuntamento saranno quelle di Regno UnitoSpagna Italia.

EUROVISION SONG CONTEST 2017 | Regno Unito

Regno Unito

Lucie Bethan Jones (nata a Cardiff il 20 marzo 1991) è la rappresentate del Regno Unito alla prossima edizione di Eurovision Song Contest. La sua carriera musicale ad alti livelli è iniziata con la sua partecipazione alla sesta edizione di X Factor. Un’avventura cominciata eseguendo I will always love you di Whitney Houston e terminata dopo cinque Live Show contro gli Jedward, rappresentanti dell’Irlanda nel 2011 e nel 2012. Dopo X Factor ha iniziato a lavorare come modella e attrice di musical e facendo anche un cameo nella serie L’ispettore Barnaby. All’inizio del 2017 viene annunciata la sua partecipazione a Eurovision: You decide!, competizione che riuscirà a vincere il 27 gennaio 2017 col brano Never give up on you. La canzone vede tra i suoi autori Emmelie de Forest, vincitrice per la Danimarca nell’edizione del 2013.

EUROVISION SONG CONTEST 2017 | Spagna

Spagna

Manel Navarro Quesada (nato a Sabadell il 7 marzo 1996) sarà il cantante che rappresenterà la Spagna alla prossima edizione di Eurovision Song Contest. Nel 2014 ha iniziato a farsi conoscere dal grande pubblico nel 2014, partecipando a Catalunya Teen Star, un concorso regionale per giovani talenti. Subito dopo la sua vittoria, firma un contratto con la Teen Star Record e pubblica il suo primo singolo, Brand New Day. Nel 2015 cambia etichetta, passando a Sony, che il 24 giugno 2016 gli permette di pubblicare il suo nuovo singolo, Candle, che ottiene un buon successo anche grazie a Spotify. A dicembre 2016 viene annunciata la sua partecipazione ad Objetivo Eurovision che, poi, riuscirà a vincere l’11 febbraio 2017 col brano Do it for your lover grazie al voto della giuria, dato l’ex aequo con Contigo di Mirela, favorita dal televoto. A dispetto del titolo, la canzone contiene buona parte del testo in spagnolo.

EUROVISION SONG CONTEST 2017 | Italia

Italia

Francesco Gabbani (nato a Carrara il 9 settembre 1982) sarà il nostro rappresentate ad Eurovision Song Contest. Dopo un’esperienza abbastanza fortunata coi Trikobalto, intraprende nel 2011 la carriera da solista. Ma aspetta il 2014 per pubblicare il suo primo album, Greatest Iz. Nel 2015, viene annunciata la sua partecipazione alla Categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo col brano Amen, che conseguirà la vittoria finale e anche il Premio della Critica. La canzone otterrà il disco di platino nel mese di ottobre 2016. A dicembre, invece, viene annunciata la sua partecipazione tra i Big per l’edizione 2017, mentre il suo brano Foglie al gelo diventa colonna sonora della commedia Poveri ma ricchi. La canzone Occidentali’s Karma vincerà la manifestazione nonostante non avesse i favori del pronostico e riscuote un immediato successo. Diventa, infatti, il più trasmesso dalle radio durante il Festival e arriva al triplo disco di platino, oltre che a 100 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Segui UnDueTre.com su

Facebook | Twitter