Linea Blu – Sedicesima puntata del 12 agosto 2017 – La Calabria tirrenica.

BluLinea Blu, il programma di Raiuno dedicato al mare, al suo ambiente e a tutto ciò che lo circonda, è tornato con la 23° edizione e oggi propone la sedicesima puntata di questa serie.

Linea Blu 2017

Anche in questa edizione, condotta sempre da Donatella Bianchi e Fabio Gallo, il programma torna ad esplorare il meraviglioso mondo marino, rendendo ancor più familiari le coste e le isole più lontane, navigando lungo gli 8.000 chilometri bagnati dal mare della penisola italiana.

BluFabio Gallo incontrerà grandi campioni per dare spazio agli sport di tendenza e non mancheranno i consueti appuntamenti con gli esperti, in particolare con il professor Giorgio Calabrese, del professor Corrado Piccinetti, del prof. Nicolo Carnimeo e di Egidio Trainito, un team di esperti che quest’anno si arricchisce della presenza di Francesco Tiboni, giovane archeologo subacqueo già protagonista di numerose scoperte e pubblicazioni.

Linea Blu | Sedicesima puntata |12 agosto 2017 | Calabria tirrenica

Oggi un viaggio alla scoperta dei colori, del mare e della natura straordinaria della Costaviola, da Palmi a Bagnaracalabra. “Ogni cosa si tinge con le diverse tonalità del colore viola, dando vita ogni sera, con i suoi spettacolari riflessi, ad una visione sempre nuova”. Così scriveva il filosofo Platone 2.400 anni fa, navigando lungo il tratto di costa meridionale della Calabria Tirrenica.

BluPercorreremo il Tracciolino, antico sentiero che collega Palmi Bagnaracalabra, incontreremo i contadini/pescatori dediti alla viticoltura “eroica” sugli spettacolari terrazzamenti a strapiombo sul mare, per poi tuffarci nel mare blu cobalto tra grotte marine e fondali straordinariamente ricchi di vita.

Fabio Gallo, nel frattempo, ha incontrato a largo di Marina di Pisa l’attrice Marianna de Micheli e il suo bellissimo gattone Jingjok alle perse con cime e giochi di vele.

L’edizione 2017

Economia marittima, sicurezza, ambiente, sport, educazione alimentare e pesca, sono solo alcuni dei temi che la trasmissione riproporrà nello spazio del sabato ma anche curiosità e personaggi con un occhio di riguardo al mondo degli animali. Sopra, sotto e intorno al mare: un viaggio attraverso il Mediterraneo che, pur rappresentando solo l’1 per cento della superficie blu del pianeta, conserva un capitale inestimabile di biodiversità e rappresenta, anche in termini economici, una grande opportunità di sviluppo.

BluPer Donatella Bianchi, autrice e conduttrice del programma, l’obiettivo principale è quello di sviluppare la cultura del mare, ponendo sempre grande attenzione ai problemi ambientali ed alla sicurezza, valorizzando le diverse tradizioni marinare e i luoghi di un’Italia insulare talvolta dimenticata.

IMG_9370